L’ Associazione Aerel (ora Aerel APS), è stata un associazione riconosciuta con statuto depositato alla Agenzia delle Entrate fin dalla sua fondazione, che risale al 2008.
Interfacciatasi subito con le amministrazioni e realtà locali è regolarmente iscritta (Associazioni Online) e collabora con il Comune di Pavia, in particolare con l’assessorato alle Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali.

Uno speciale ringraziamento va a agli Assessorati delle Politiche Giovanili, Cultura e Sport del Comune di Pavia, con i quali, nel corso degli anni, si sono potuti svolgere molti eventi, corsi di gioco per i ragazzi delle scuole liceali e molto altro.

Dal 2020/21 Aerel diventa APS (Associazione di Promozione Sociale), depositando il nuovo statuto e rispettando i criteri dati dalla riforma del terzo settore, iscrivendosi alle liste di Regione Lombardia delle APS della Provincia di Pavia.

Un ringraziamento va anche a tutte quelle realtà locali con cui si sono organizzati bellissimi eventi nella nostra Provincia, come il Comune di Belgioioso o il Comune di Robbio.