L’ Associazione Aerel (ora Aerel APS), è stata un associazione riconosciuta con statuto depositato alla Agenzia delle Entrate fin dalla sua fondazione, che risale al 2008.
Interfacciatasi subito con le amministrazioni e realtà locali è regolarmente iscritta (Associazioni Online) e collabora con il Comune di Pavia, in particolare con l’assessorato alle Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali.

Uno speciale ringraziamento va a agli Assessorati delle Politiche Giovanili, Cultura e Sport del Comune di Pavia, con i quali, nel corso degli anni, si sono potuti svolgere molti eventi, corsi di gioco per i ragazzi delle scuole liceali e molto altro.

Dal 2020/21 Aerel diventa APS (Associazione di Promozione Sociale), depositando il nuovo statuto e rispettando i criteri dati dalla riforma del terzo settore, iscrivendosi alle liste di Regione Lombardia delle APS della Provincia di Pavia.

Dal 2022 Aerel trasmigra con successo nel RUNTS (Registro Nazionale Unico del Terzo Settore), tra le prime realtà ad effettuare con successo tale passaggio.

Un ringraziamento va anche a tutte quelle realtà locali con cui si sono organizzati bellissimi eventi nella nostra Provincia, come il Comune di Belgioioso o il Comune di Robbio.