Attività Ludico Culturali

Ebbene sì, siamo ludici ed anche colti! Perchè senza una base di sana cultura poche cose avrebbero un senso, persino il divertimento.

Così, sin dalla sua nascita, le attività di Aerel includono la promozione e la partecipazione ad eventi culturali, spesso organizzati in collaborazione con altre realtà ed associazioni.

Fra le attività più seguite vi sono gli incontri lettererari, in collaborazione con la Nuove Libreria il Delfino di Pavia. Negli spazi della libreria autori, soci ed amici si ritrovano per discutere serenamente di letteratura, tendenze e fenomeni editoriali. Gli argomenti preferiti riguardano la letteratura fantasy e di fantascienza, ma non solo. Con la stessa passione e lo stesso interesse, infatti, si discute di argomenti legati alla società e ai valori espressi dalle nuove mode, incluse quelle che rielaborano il concetto stesso di divertimento. Grazie alla collaborazione con la Libreria il Delfino abbiamo organizzato conferenze con scrittori di fama internazionale quali, per citarne alcuni, Robert Jordan, Silvana De Mari e Robin Hobb.

Dedicato escusivamente ai giovani, invece, è l’impegno dei soci Aerel che ogni anno, in accordo con l’assessorato all’istruzione di Pavia, offrono agli studenti delle scuole superiori la possibilità di acquisire crediti formativi frequentando il corso di GdR. Attivo ormai da alcuni anni, il corso ha l’obiettivo di spiegare l’origine, la formazione e l’enorme successo del gioco di ruolo. Gli appuntamenti hanno frequenza settimanale e durante questi incontri ai ragazzi vengono proposte sessioni dei principali e più famosi giochi di ruolo e vengono fornite informazioni sulle basi storiche e letterarie delle diverse ambientazioni. Nel corso di anni di collaborazioni, l’assessorato all’Istruzione ci ha affidato la direzione di alcuni eventi culturali collegati alle scuole della città. Tra più importanti eventi organizzati per i giovani e per gli studenti, citiamo le giornate di “Scienza ed Arte”, le giornate di fine anno dedicate ai ragazzi delle scuole elementari e medie in cui si sono svolti giochi nelle principali piazze della città, una partita a scacchi viventi in piazza della Vittoria giocata dai bambini e addirittura una cena di rievocazione storica a tema rinascimentale nel loggiato del primo piano del castello.

Diversa, ma non meno importante, è la collaborazione con l’associazione Polaris la quale si occupa di promuovere il benessere familiare attraverso incontri e occasioni di condivisione alle quali Aerel ha partecipato fornendo i propri giochi e la disponibilità dei suoi volontari per dimostrarli. Scopo degli incontri è stato quello di permettere alle famiglie interessate di riscoprire l’insostituibile valore del gioco come mezzo di aggregazione e sano divertimento.

L’associazione è alla costante ricerca di nuove opportunità per far conoscere i suoi valori ad un pubblico sempre più ampio ed è dunque con le migliori intenzioni e con la massima serietà che ogni anno vengono valutati e scelti eventi e iniziative che escono dalle attività puramente ludiche. Per una migliore e più completa informazione sulle attività in programma seguite i nostri eventi e veniteci a trovare in saletta!