L’Associazione

CHI SIAMO, DOVE SIAMO E PERCHE’ SIAMO QUELLI CHE SIAMO

Aerel nasce nel 2008 a Pavia grazie alla volontà di un gruppo di giovani pavesi mossi dall’intento di poter offrire a tutti gli appassionati di gioco di ruolo e gioco intelligente un luogo nel quale incontrarsi e divertirsi.

Quel primo nucleo di ragazzi ed amici è stato presto raggiunto da molti altri entusiasti e, grazie all’apporto di tutti, energie ed idee si sono moltiplicate, trasformando l’associazione in una realtà solida che, in breve tempo, è diventata il principale punto d’incontro per i giocatori della zona. Aerel è cambiata, è cresciuta, ma senza dimenticare il suo scopo originale che è quello di diffondere una nuova cultura del gioco.

Giochi di ruolo, giochi in scatola, miniature, giochi di carte collezionabili, live, murder party, incontri culturali, partecipazione a fiere ed eventi nazionali, tutto questo è oggi parte della realtà di Aerel. Le attività associative coprono la gran parte delle ramificazioni del panorama ludico senza dimenticare la riflessione su tematiche sociali, perché il gioco ha valore solo quando è intelligente e giocare è un’ attività sociale prima ancora che fisica.

All’interno dell’associazione ognuno può dare il proprio apporto liberamente, secondo le proprie capacità ed esperienze. La sola regola è il rispetto e l’unico obbligo quello di divertirsi e far divertire.

Aerel è un’ associazione senza scopo di lucro e chiunque può avvicinarsi e partecipare ai suoi eventi scoprendo, se già non lo conoscesse, un mondo fervente di attività e in continua fantasiosa crescita che ad oggi conta più di 100 iscritti.

COSA ABBIAMO FATTO E COSA CONTINUEREMO A FARE…

Aerel é attiva nel territorio pavese da cinque anni e in questo arco di tempo ha gradualmente ampliato il proprio raggio di azione, idealmente e territorialmente, ma descrivere tutto quello che è stato fatto sino ad ora sarebbe tedioso e complesso ecco perché di seguito troverete solo una breve panoramica che vi permetta di conoscere l’indispensabile, rimandando alla sezione contatti, l’onere di fornire risposte più esaustive alla vostra sempre gradita e caldamente consigliata curiosità.

Giochi di ruolo

Sin dalla sua nascita, ad opera di un gruppo di giocatori, oltre che amici, Aerel si è dedicata al settore del gioco di ruolo, dando inizialmente la prevalenza ai GdR da tavolo, ma arrivando ben presto ad includere eventi Live e tornei.

Ad alcuni soci fondatori va il merito di aver avviato una vera e propria sperimentazione di un gioco di genere investigativo-interpretativo, mentre molti sono i soci impegnati in campagne delle più diffuse ambientazioni di GdR da tavolo (D&D, Warhammer, il Richiamo di Cthulhu, Sine Requie, Orpheus…)

L’associazione possiede numerosi manuali disponibili per la consultazione ed organizza incontri con autori, creativi ed editori, oltre a gestire un corso di GdR per le scuole superiori.

Numerose sono le campagne live, per le quali sono state proposte trame costruite sulla base di ambientazioni come Call of Cthulhu, Vampiri: la Masquerade e Mage: the Awakening.

Giochi da tavolo

Il settore dei giochi da tavolo impegna l’associazione a 360° con tornei, manifestazioni, fiere, incontri con le case editrici e dimostrazioni nelle scuole; tutto questo assieme ed in aggiunta alle normali serate associative nelle quali soci ed amici si riuniscono in sede per giocare e provare le novità del settore.

Aerel mette a disposizione dei propri iscritti una vastissima gamma di giochi in scatola, il cui numero si accresce di anno in anno e il cui elenco è consultabile nell’apposita sezione del sito. Inoltre organizza tornei validi per le classifiche nazionali del circuito Boardgame League. Fra i titoli più frequenti Bang!, 7Wonders, Carcassonne, Perudo, Smallworld, Dominion e Kingsburg.

Negli anni passati, inoltre, l’associazione ha organizzato ed ospitato anche numerosi tornei di Magic e Yu-Gi-Oh.

Giochi di miniature

Appassionati di giochi di miniature si ritrovano frequentemente in saletta e sono molto attivi nell’organizzazione di tornei di Warhammer, BloodBowl ed Helldorado validi per i rispettivi circuiti, nonché di tornei interni per il puro divertimento dei giocatori.

Incontri culturali, fiere ed altri eventi

Sin dagli inizi Aerel si è impegnata per farsi conoscere e far conoscere le sue attività ad un pubblico eterogeneo partecipando ad eventi e manifestazioni ludiche, cene con delitto e non solo. Da alcuni anni, infatti, grazie ad un’attiva collaborazione con la libreria “Il Delfino” di Pavia è stato possibile organizzare incontri letterari con autori ed esperti. Fra gli ospiti più illustri, nel maggio 2010, la scrittrice fantasy Robin Hobb, l’autrice italiana Silvana de Mari e, nel 2012, Beniamino Sidoti, autore assieme ad Andrea Angiolino del Dizionario dei Giochi.

Negli anni Aerel ha partecipato in collaborazione con altre associazioni e con il Comune di Pavia a manifestazioni culturali come il Festival dei Saperi 2009, il Maggio Pavese, il Medioevo Fantasy Fest (evento svoltosi con la collaborazione della scuola di scherma medioevale “Compagnia del Falco Nero” e con l’associazione culturale “Piazza dei Bardi”) e Roma Caput Mundi.

La serietà e l’impegno dell’associazione sono state inoltre premiate dalla possibilità di organizzare corsi di Gdr nelle scuole, cene medievali e eventi per famiglie come la Settimana del Gioco in Scatola, nonché dalla richiesta di eventi ed incontri nelle scuole e negli oratori anche al di fuori della provincia.

Dal 2009 Aerel è presente al Belgioioso Fantasy. La manifestazione, che si svolge nella cornice del castello di Belgioioso, impegna i soci partecipanti nella gestione di un ampio spazio espositivo nel quale è possibile conoscere le attività associative e provare alcuni giochi.

Appuntamento annuale e importantissimo, è il Compleanno associativo che si tiene ad ottobre ed è rigorosamente aperto al pubblico. Per due giorni, soci, amici e curiosi possono divertirsi assieme ad Aerel e farsi un’idea concreta delle sue attività.

Volete sapere cosa facciamo più nel dettaglio? Il modo migliore per soddisfare la vostra curiosità resta quello di venirci a trovare.

Vi aspettiamo ogni Mercoledì e Venerdì, a partire dalle 21.00, in via dei Mille 130 a Pavia e tutti i giorni sulla nostra pagina facebook!

Se una città non basta, potete trovarci anche a Secugnago, nella Sala Consigliare del Comune, secondo la disponibilità oraria segnalata sulla pagina facebook dell’iniziativa “Gioca Secugnago”.

Dubbi? Domande? Non esitate a contattarci, risponderemo al meglio delle nostre possibilità…parola di Zanza!